In occasione della Giornata mondiale dell’asma 2025, la Global Initiative for Asthma (GINA) ha scelto il tema ” Rendere i trattamenti inalatori accessibili a TUTTI “. GINA sottolinea la necessità di garantire che le persone affette da asma possano accedere a farmaci inalatori, essenziali sia per il controllo della malattia di base che per il trattamento degli attacchi.
Gli attacchi d’asma causano grande sofferenza a chi ne soffre e alla sua carriera, e possono portare al ricovero ospedaliero e, in alcuni casi, alla morte. I farmaci contenenti corticosteroidi per via inalatoria prevengono gli attacchi d’asma trattando l’infiammazione sottostante che causa l’asma.
I medici e gli operatori sanitari alleati sono chiamati a garantire che a ogni persona affetta da asma vengano prescritti farmaci essenziali, basati sull’evidenza scientifica, contenenti corticosteroidi inalatori, in aggiunta a (o in combinazione con) farmaci sintomatici, per prevenire la continua morbilità e mortalità evitabili dovute all’asma.
L’asma è una delle malattie croniche non trasmissibili più comuni, che colpisce oltre 260 milioni di persone ed è responsabile di oltre 450.000 decessi ogni anno in tutto il mondo. La maggior parte di questi decessi è prevenibile.
Nei paesi a basso e medio reddito, la scarsa disponibilità o l’elevato costo dei farmaci inalatori, in particolare degli inalatori contenenti corticosteroidi inalatori, sono tra i principali fattori che contribuiscono al fatto che il 96% dei decessi per asma a livello mondiale si verifica in questi paesi.
Anche nei paesi ad alto reddito, gli elevati costi possono comportare che molte persone affette da asma abbiano un accesso limitato ai farmaci essenziali per inalazione, con conseguente scarsa gestione dell’asma e decessi prevenibili per asma.
I decisori politici, i governi, gli enti pagatori, i produttori e i fornitori dell’industria farmaceutica sono invitati ad aumentare la loro consapevolezza della persistente morbilità e mortalità prevenibili associate all’asma, nonostante l’esistenza di una gestione dell’asma altamente efficace e basata sull’evidenza.
Invitiamo tutti a intensificare gli sforzi per ” rendere i trattamenti inalatori accessibili a TUTTI “, in tutti i paesi del mondo. Vedi www.ginasthma.org/reports .