D: Mia figlia, 33 anni, da piccola ha fatto radioterapia ai polmoni a seguito linfoma di hodgkin; per complicazioni ha dovuto fare by pass ad arteria. Ora è soggetta a frequenti infezioni bronchiali. Chiedo per cortesia se mi sapete indicare un centro specialistico, possibilmente a Genova, per affrontare al meglio la patologia e la prevenzione. Grazie.
R: Il quadro che descrive è delicato e merita sicuramente una presa in carico specialistica da parte di un centro con esperienza sia nelle patologie respiratorie sia nelle sequele dei trattamenti oncologici in età giovanile.
Per la problematica di sua figlia, il riferimento più indicato è il dott. Vito Brusisco, di Genova, che ci legge in copia, specialista in malattie dell’apparato respiratorio e punto di riferimento più adeguato per questo tipo di situazione.
Le suggeriamo di rivolgersi a lui, portando con sé tutta la documentazione disponibile (storico oncologico, esami radiologici e funzionali, eventuali referti recenti), così da poter impostare al meglio un percorso di valutazione e di prevenzione delle infezioni bronchiali ricorrenti.