Articoli

Ereditarietà della tosse attraverso due generazioni: lo studio RHINESSA – PubMed

Ereditarietà della tosse attraverso due generazioni: lo studio RHINESSA – PubMed

Lo studio utilizza i dati della coorte RHINESSA Generation Study, comprendente 7.155 genitori (30–54 anni) e 8.176 figli adulti (≥20 anni) che hanno compilato questionari dettagliati su sintomi respiratori. La tosse cronica è stata classificata in non produttiva e produttiva, e la relazione genitore-figlio è stata analizzata con modelli di regressione logistica a effetti misti, con aggiustamento per variabili demografiche, comportamentali e sanitarie.

Giornata Mondiale della BPCO: sottodiagnosi nel mirino

Giornata Mondiale della BPCO: sottodiagnosi nel mirino

“Difficoltà respiratoria? Pensa alla BPCO”. È questo il tema scelto per la Giornata mondiale della BPCO (Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva), in calendario ogni anno il terzo mercoledì di novembre – e quindi nel 2025 il 19 novembre – organizzata dalla Global Initiative for Chronic Obstructive Lung Disease (GOLD) in collaborazione con professionisti sanitari e gruppi di pazienti affetti dalla patologia.

Consulta Pneumologica: si applichi la Manovra sulle Associazioni pazienti

Consulta Pneumologica: si applichi la Manovra sulle Associazioni pazienti

La Manovra Finanziaria 2025 ha riconosciuto l’importanza e l’utilità delle Associazioni di pazienti e cittadini nei processi decisionali relativi alla sanità pubblica. Lo ha fatto in cinque commi (dal 293 al 297) dell’art.1 della legge 207/2024, approvata il 30 dicembre scorso, normando la possibilità per le Associazioni pazienti – previa valutazione dei requisiti minimi – di iscriversi al Registro Unico delle Associazioni della Salute (RUAS), strumento attraverso il quale sarà abilitato il loro diritto di rappresentanza presso gli organismi del Ministero della Salute e nei processi decisionali di salute pubblica.

Patologia da VRS, emergenza dimenticata

Patologia da VRS, emergenza dimenticata

Il VRS è un virus a RNA altamente contagioso che comprende 2 sottotipi (A e B) responsabile di epidemie stagionali (da ottobre ad aprile) caratterizzate da infezioni delle vie respiratorie inizialmente con replicazione nella mucosa nasofaringea per poi colpire le vie aeree superiori soprattutto in pazienti affetti da BPCO, Bronchiettasie, Asma.

Medici di famiglia: è allarme

Medici di famiglia: è allarme

Oggi in Italia 5 milioni di persone non hanno un dottore di riferimento. Il calo dei professionisti della sanità di base va di pari passo ad un incremento dei pazienti che ciascuno di loro è chiamato a seguire. Un aumento, anche in questo caso, più significativo per i medici che per i pediatri.

Da Lancet la dieta globale per la salute del pianeta

Da Lancet la dieta globale per la salute del pianeta

Pubblicato il reporto 2025 della Commissione Cat-lancet sui sistemi sanitari, che suggerisce un sistema di nutrizione umana in grado di proteggere dalle malattie croniche, e di restituire salute al pianeta .Se queste norme fossero applicate a livello globale si ridurrebbero le emissioni di gas serra del 50% e si potrebbero prevenire fino a 15 milioni di premature  morti / anno

USL 2025: la morte del medico di base

USL 2025: la morte del medico di base

il medico di base è diventato l’immagine della sconfitta sociale di un ruolo che era importantissimo e scaduto in un ruolo marginale di tipo impiegatizio di basso livello e l’azienda sanitaria ha incominciato a percepire il lavoro del medico di base non come risorsa sociale ma solo come ingombrante voce di spesa sanitaria

Il fumo in gravidanza

Il fumo in gravidanza

Un solo vizio può segnare una vita intera. Il consumo di tabacco è strettamente collegato al ritardo della crescita infantile, una condizione che riguarda quasi 150 milioni di bambini nel mondo, soprattutto in Africa e Asia. Il fumo materno durante la gravidanza è associato a parto pretermine, basso peso alla nascita e limitata crescita fetale, tutti fattori predittivi di arresto della crescita entro i primi due anni di vita. E il fumo passivo non è da meno per la salute dei bambini.

Categorie