Articoli

Bronchite acuta

da | Nov 5, 2023 | Infezioni polmonari

Bronchite acuta

Definizione

La bronchite acuta è definita come una malattia acuta che causa tosse e altri sintomi e segni suggestivi di infezione del tratto respiratorio inferiore. Questi includono produzione di espettorato, respiro sibilante, dispnea e fastidio o dolore al torace .L’assenza di una malattia polmonare sottostante distingue la bronchite acuta dall’esacerbazione acuta della BPCO o delle bronchiectasie.

Esame clinico e iter diagnostico
Quando si valuta un paziente con sospetta bronchite acuta, è importante tentare di escludere clinicamente la polmonite. Quest’ultima va sospettata in presenza di tachicardia, tachipnea, febbre, bassa saturazione di ossigeno o dolore toracico. Inoltre, nella valutazione clinica, dovrebbero essere presi in considerazione indizi per la presenza di una malattia polmonare sottostante non diagnosticata, in particolare l’asma. Ciò è illustrato da uno studio di coorte longitudinale che ha rilevato che al 19% dei pazienti senza malattia polmonare sottostante nota che presentano un episodio isolato di bronchite acuta viene successivamente diagnosticato l’asma. Test complementari come la radiografia del torace, la procalcitonina o la coltura dell’espettorato non vengono eseguiti di routine .Possono essere richiesti caso per caso se vi è il sospetto di polmonite o di un’altra malattia polmonare sottostante (BPCO , Bronchiectasie etc). Il test per la sindrome respiratoria acuta grave coronavirus 2 (SARS-CoV-2) è attualmente indicato per pazienti con malattie respiratorie acute e questo vale per tutte le infezioni delle vie respiratorie inferiori . Il test per l’influenza è indicato anche nei pazienti con malattie respiratorie acute se il risultato porterà a un cambiamento nella gestione o se vi sono ragioni epidemiologiche per il test. Sia per la SARS-CoV-2 che per l’influenza, è preferibile un test di rilevamento dell’acido nucleico, ma un test di rilevamento dell’antigene può essere utilizzato in assenza di un test di rilevamento dell’acido nucleico .

Microbiologia

In uno studio rappresentativo, è stata stabilita una diagnosi eziologica nel 68% dei pazienti affetti da bronchite acuta. Il tasso di rilevamento è stato del 63% per i virus e del 26% per i batteri. Il virus più comune è stato il rinovirus, seguito dall’influenza. Il batterio più comune era S. pneumoniae .

Trattamento

Gli antibiotici riducono la durata della tosse e riducono i giorni di malessere e i giorni di attività ridotta. Tuttavia, non vi è alcuna differenza nel miglioramento clinico tra i pazienti che ricevono antibiotici e quelli che ricevono placebo.

Il riconoscimento che la bronchite acuta è comunemente autolimitante e che la terapia antimicrobica non è indicata nei pazienti immunocompetenti dovrebbe indurre ad evitare la prescrizione di antibiotici in questi pazienti.
Esistono prove che la maggior parte delle prescrizioni di antibiotici per i pazienti con infezione acuta del tratto respiratorio non sono necessarie. Inoltre, è da sottolineare che l’assunzione di antimicrobici in comunità rappresenta l’85-95% dell’intera assunzione di antimicrobici . Attualmente non ci sono dati a sostegno dell’uso di altre terapie come antitosse, broncodilatatori per via inalatoria, corticosteroidi inalatori o corticosteroidi sistemici . Nei pazienti ambulatoriali adulti con diagnosi o sospetto di influenza, il trattamento antivirale è indicato per quelli con malattia grave o progressiva, ad alto rischio di complicanze (ad esempio stato immunocompromesso o condizioni mediche croniche), gravidanza o stato post-partum entro 2 settimane.
Il trattamento per l’influenza dovrebbe essere preso in considerazione anche per i soggetti con una diagnosi precoce (<2 giorni), per i contatti familiari di persone a rischio ( ad esempio immunocompromessi) e per gli operatori sanitari .Se positivi, può essere preso in considerazione il trattamento per COVID-19 .

Prof. Sandro Amaducci
chestjournal.org
https://doi.org/10.1183/16000617.0092-2022

Il punto di riferimento in Italia per le malattie respiratorie

Disclaimer
Privacy & Cookie Policy

Contatti

Mondo Respiro
c/o Kyos S.r.l.s.
P. Iva 08872900967
via Paolo Andreani 6
20122 Milano
tel: +39 339 2977294
info@mondorespiro.com

Social